22/04/2016

[VIDEO] Comitato No194: Guerini illustra il ddl abrogazionista

Proponiamo ai nostri lettori la registrazione video del discorso dell’avv. Pietro Guerini, Presidente del Comitato No194, pronunciato in occasione del corteo dello scorso 9 aprile a Milano. Guerini ha spaziato dal tema dell’aborto, oggetto immediato della battaglia, a problematiche più generali riguardanti la difesa dei valori cattolici.

In tale circostanza l’Avvocato ha inoltre esposto il contenuto del disegno di legge di contenuto abrogativo della 194, del quale abbiamo parlato qui.

Una tematica tanto più attuale, in considerazione dell’intervento della CEDU diretto a sollecitare il nostro paese ad estendere ulteriormente la portata sostanziale della già generosissima normativa in materia, in violazione anche del diritto all’obiezione di coscienza.

La proposta di legge proposta dal Comitato No194 esordisce spiegando che lo Stato ha il dovere morale, e l’interesse economico, di tutelare il diritto di nascita della concepita e del concepito, quale diritto oggettivamente essenziale per l’esercizio di ogni altro diritto, e consente l’aborto volontario solo nel caso di grave pericolo per la vita della donna che porti a termine la gravidanza o affronti il parto. “Grave pericolo che deve essere accertato e rigorosamente documentato da una commissione composta da tre medici, nessuno dei quali dipendente o collaboratore della struttura sanitaria scelta dalla donna per l’eventuale interruzione di gravidanza, ed escludendo dall’accertamento qualsiasi analisi inerente un ipotetico suicidio della stessa”.

Ogni altra ipotesi di aborto volontario è vietata.

Redazione


DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale”” indica il codice fiscale di ProVita: 94040860226

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.