06/12/2016

ProVita onlus e attività d’impresa: intervista a Toni Brandi

Pagine Locali, un sito dedicato alle imprese, ha recentemente intervistato Toni Brandi, Presidente e fondatore di ProVita onlus, che ovviamnete rilanciamo volentieri.

Gli autori hanno aperto una rubrica dove parlano di imprenditori che hanno come prima missione la difesa della Vita, della Famiglia e della Verità, in tutti i suoi aspetti.

Riportiamo qui una buona parte dell’intervista.

«Perchè questa scelta editoriale ? Semplice, tutti gli imprenditori che parlano su queste pagine hanno un messaggio positivo da dare, hanno qualcosa da insegnare agli altri, dall’imprenditore che ha creato da zero un business spettacolare all’imprenditore che oltre a fare business agisce con spirito imprenditoriale anche in difesa di valori altrettanto sani.

A fare da apripista in questa nuova rubrica dedicata alla Vita è niente popo di meno che Toni Brandi, imprenditore controcorrente che ha fondato la nota rivista Notizie ProVita.

Chi è nato negli anni ’70 sa bene come sia dai tempi del grande San Giovanni Paolo II e del grande Papa Benedetto XVI che i pro vita e tutte le associazioni pro life non vengono invitate a Piazza San Pietro. I ricordi di Piazza San Pietro con noi ragazzi seduti per terra con in mano il Rosario è sicuramente uno dei ricordi più belli che ci incoraggiano anche in questi strani tempi di relativismo e di falsi miti di progresso.

Ladies and gentlemen, scopriamo un po’ di storia sulla missione di ProVita in Italia leggendo ed ascoltando direttamente le parole del fondatore, buona lettura!

  • Lei è il fondatore della Onlus ? Qual’è il Suo nome di battesimo ?

Sì, mi chiamo Antonio Brandi e ho fondato la rivista Notizie ProVita nel 2012 insieme a amici e giornalisti. Siamo divenuti Onlus nel 2014.

  • Quello attuale (principale) è l’unico settore sul quale ha avuto il Suo focus fino ad oggi?
    Cosa l’ha spinta ad intraprendere la strada attuale?

Professionalmente sono un imprenditore che vive all’estero, a Praga in Repubblica Ceca. Ho iniziato questa attività dopo la morte di Chiara Corbella Petrillo che si è sacrificata per dar vita al suo figlio nel Giugno del 2012. Indubbiamente, Chiara mi ha ispirato a battermi per la Vita e per la Famiglia.

  • Cosa faceva prima di fondare questa ONLUS?

Tutta la mia vita professionale l’ho spesa nel settore del turismo all’estero dal 1971. Prima di Pro Vita ho anche fondato una ONG in Lituania nel 1991 per sostenere i Lituani nella loro battaglia per l’Indipendenza dall’URSS. Nel 2005 ho anche fondato la Laogai Research Foundation Italia Onlus impegnata nella denuncia dei campi di concentramento cinesi, i laogai, dove milioni e milioni di uomini donne e bambini sono costretti al lavoro forzato a vantaggio economico del regime comunista cinese e di numerose multinazionali che producono in Cina.

  • Da quanto tempo ha questo spirito di servizio verso il prossimo? E’ un fuoco che ha sempre sentito sin da piccolo oppure è stato ispirato da qualcuno in particolare?

Direi che tutto sia iniziato con il mio ritorno alla Chiesa nel Settembre del 1991, dopo una lunga confessione di oltre 90 minuti.

  • Potrebbe descriverci a modo Suo perché la Sua ONLUS è differente e soprattutto perché i Suoi potenziali benefattori dovrebbero scegliere proprio la Sua ONLUS piuttosto che altre ?

Posso solo dire che ProVita è una Onlus che si batte concretamente per la Vita e la Famiglia in nome di chi non può parlare, soprattutto in nome dei bambini abortiti. Agiamo sul piano culturale con il sito www.notizieprovita.it,  con la nostra rivista mensile Notizie Pro Vita e varie pubblicazioni anche multimediali; sul piano sociale con campagne mirate pro life, come quelle  contro la maternità surrogata, il gender nelle scuole e offriamo aiuto a mamme, famiglie, persone disabili e anziani. Inoltre sul piano politico-giuridico ProVita intraprende azioni legali; promuove petizioni; organizza conferenze stampa e interviene presso organi politici e amministrativi come le Commissioni Parlamentari.

  • Riguardo a Suoi eventuali collaboratori o partner in altre provincie d’Italia, qual è l’identikit del Suo collaboratore o partner ideale in questo settore ?

Generalmente volontari che si rendano conto della decadenza morale e spirituale a cui siamo arrivati oggi e che vogliono non solo parlare ma, soprattutto, agire.

  • Quali sono gli obiettivi realizzati sino ad oggi e da oggi in poi verso quali risultati vuole spingere la Sua ONLUS ?

Abbiamo decine di migliaia di sostenitori in tutta Italia che ci aiutano e agiscono. Per alcune delle nostre attività consiglio di leggere qui e qui. Ultimamente abbiamo avuto una grande vittoria, un caso Barilla al contrario. Grazie a un nostro sostenitore abbiamo potuto prenotare un centinaio di spot di 30 secondi contro l’utero in affitto nelle sale del circuito di UCI Cinema con un contratto firmato il 28.10. Successivamente a pressioni di associazioni LGBT la direzione UCI ha sospeso i nostri spot ma, in seguito alle nostre rimostranze e all’intervento del senatore Giovanardi la direzione UCI ha capito ed ha mostrato grande sensibilità quando ha saputo chi erano coloro che avevano protestato ed ora gli spot saranno nei cinema UCI fino al 5 gennaio.
Perciò il buon senso e la ragione incominciano a vincere!

  • Quando assume o comunque porta in squadra qualcuno, cosa offre in cambio? (Se quel qualcuno Le domandasse perché dovrebbe essere parte proprio della Sua ONLUS cosa gli direbbe?)

Che noi ci battiamo per chi non può più parlare e per la rinascita morale e spirituale del nostro popolo ma solamente nel campo morale e antropologico che è ovviamente il più importante.

  • Spesso chi comanda, anche in una ONLUS probabilmente, viene dipinto quasi come un comandante coercitivo. Come evita questa ingiusta etichetta e come organizza il lavoro dei Suoi collaboratori ?

Siamo relativamente ben strutturati con un direttivo e un gruppo operativo dove ciascuno ha incarichi precisi nei vari settori marketing, pubbliche relazioni, ufficio stampa, editoria e campagne.

  • Quanto tempo libero riesce a ritagliarsi ogni settimana ?

Molto poco in genere la domenica pomeriggio se non sono in viaggio.

  • Può illustrare in poche parole agli aspiranti Suoi partner in altri territori perché il supporto e l’aiuto che riesce a dare la Sua organizzazione crea più Valore e una Vita migliore per le persone che servite ? Come sa il valore della Verità è al primo posto nella nostra missione di servire le persone, pertanto La preghiamo di far capire bene perché create Valore per le persone.

Perché con i fatti aiutiamo le famiglie, gli anziani e i disabili bisognosi di sostegno sia umanamente che economicamente.

  • Ci racconta un momento di grande paura e uno di massima soddisfazione che ha vissuto nella Sua avventura con la Sua ONLUS ?

Come grande soddisfazione penso alla recente vittoria di UCI Cinema, un caso di grande paura non lo ricordo anche perché di natura sono una persona ottimista.

  • Ha già creato un sistema completo e collaudato (online/offline) che le porta flussi di nuovi finanziatori ideali già caldi e pronti ad abbonarsi per finanziare i servizi della Sua ONLUS in continuazione ?

Sì, credo che abbiamo un buon sistema di fundraising anche perché umilmente penso che la gente vede che noi parliamo poco e agiamo molto.

  • Ci crede allo spirito imprenditoriale anche all’interno di una ONLUS ? Quali imprenditori famosi ammira (italiani e/o internazionali)? E perché possono ispirare anche una ONLUS ?

Assolutamente sì e ProVita Onlus è organizzata come un’azienda e come imprenditore, penso a Umberto Dal Corona, un amico cattolico di Livorno.

  • Cos’è il successo per Lei nel Suo delicato lavoro? Come immagina sarà la Sua ONLUS fra 5 anni e cosa sta facendo perché diventi come la immagina ?

Il successo deve rispecchiare la nostra Missione che è di operare in difesa dei bambini, della vita dal concepimento alla morte naturale, e sostenere la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna e difendere il diritto e dovere dei genitori a educare i propri figli. Tra cinque anni spero che saremo molto più grandi e capaci di influenzare ancor più positivamente la vita del nostro paese.

  • Qual è la qualità umana e professionale che raccomanda a qualcuno che desiderasse cooperare con Lei in altri territori ?

Varie direi, la precisione, la determinazione e la massima integrità.

  • Su quale tipo di aiuti e sostegni la Sua ONLUS è maggiormente focalizzata ed esattamente come risolvete per sempre il problema su cui siete gli specialisti ?

Viviamo di donazioni e noi stessi del direttivo e volontari diamo contributi. Il problema economico è grande ma con la determinazione e la preghiera andiamo avanti.

  • Qual è il problema o il desiderio/bisogno che la Sua ONLUS riesce a risolvere meglio di chiunque o dove la Sua squadra viene maggiormente allenata ?
    Infine, potrebbe indicarci il numero di persone che sino ad oggi hanno risolto il loro problema grazie al supporto della Vostra organizzazione ? Come vivono ora queste persone ? Sono più felici ?

Non voglio essere arrogante e giudice delle nostre azioni di cui risponderemo al nostro Creatore. Suggerisco solo umilmente che quello che forse ci contraddistingue è l’azione e molti ci hanno ringraziato per averli aiutati o contribuito a salvare vite. Abbiamo circa 117.000 sostenitori che si interfacciano con noi da tutte le regioni d’Italia

  • Come Lei già ha intuito, siamo un portale che nel suo piccolo cerca di diffondere i valori bimillenari di libertà e sostegno reciproco in quanto cattolici, cerchiamo di farlo nel settore del business e della crescita imprenditoriale, ma anche nel sociale. Ci piacerebbe chiederLe questo: cosa dovrebbe fare un aspirante partner locale che volesse aprire una ONLUS con lo stesso Vostro obiettivo e con i Vostri stessi Valori in modo da coprire più velocemente altri territori? E’ possibile ad esempio avere una Sua email in modo che possano mettersi direttamente in contatto con Lei? Le chiediamo gentilmente di comunicarci una Vostra email ufficiale o il Suo contatto Google Hangout. Grazie.

ProVita è aperta a ogni collaborazione nella lotta per Cristo, la Vita e la Famiglia: scrivete a [email protected] .


#STOPuteroinaffittofirma e fai firmare qui la petizione 

contro l’inerzia delle autorità di fronte alla mercificazione delle donne e dei bambini

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.