10/05/2018

In UK grande successo della Marcia per la Vita

Sabato scorso, 5 maggio, si è svolta a Londra la quinta edizione della Marcia per la Vita: era la prima volta che si svolgeva nella capitale del Regno Unito e ha visto la partecipazione di persone da tutto il Paese.

L’affluenza in crescita rispetto agli anni passati – anche se ancora scarsa rispetto a Paesi che portano avanti da un maggior numero di anni la consuetudine di marciare per la vita – è stata probabilmente legata al fatto che vi è una presa di coscienza sempre maggiore, in terra anglofona, degli attacchi sotto cui viene posta la vita. E, come dimostrano il caso di Charlie Gard, di Isaiah Haastrup e di Alfie Evans, non parliamo solo di difesa della vita nascente ma anche di bambini – e adulti e anziani – che si ammalano e hanno necessità di essere curati.

Scrive LifeSiteNews a margine dell’evento: «La marcia britannica per la vita di quest’anno si è svolta in un contesto di attacchi persistenti alla vita in Gran Bretagna.

Il 50° anniversario della messa in atto dell’aborto legalizzato è appena passato. Inoltre, la settimana scorsa, è entrata in vigore una legge che  vieta la preghiera o l’offerta di aiuto al di fuori di un centro abortivo di Londra. Si prevede che questo tipo di proibizione venga esteso in tutto il Paese, attaccando – per volere dell’industria dell’aborto – la libertà di riunione, la libertà di parola e la libertà di culto. 

Inoltre, il caso di Alfie Evans getta ancora una lunga ombra. Molti in marcia hanno espresso il timore che le autorità britanniche non si preoccupino più dei diritti delle persone più indifese».

Ad ogni modo, il clima tra chi ha partecipato alla Marcia per la Vita rimane ottimista e, nonostante la presenza di una contro-manifestazione dei gruppi pro-aborto, la giornata si è svolta in serenità  e si è conclusa con i discorsi e le testimonianze di diverse persone.

Occorre continuare a lottare per la vita. Sempre.

In Italia, l’appuntamento con la Marcia per la Vita è a Roma sabato 19 maggio, alle ore 14.30 a piazza della Repubblica (Stazione Termini).

Redazione

Fonte, anche per la foto in evidenza: LifeSiteNews

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.