20/11/2013

Le donne che assumono contraccettivi sono a maggior rischio di sviluppare il glaucoma

Uno studio realizzato in una università degli Stati Uniti, ha rivelato che le donne che hanno assunto contraccettivi orali per più di tre anni hanno più probabilità di sviluppare il glaucoma, indipendentemente dal tipo di pillola ingerita.

Shan Lin, professore di oftalmologia presso l’Università della California (Stati Uniti), ha segnalato che l’aumento del rischio è stato simile a prescindere dal tipo di contraccettivi orali che sono stati presi. Lo studio si è concentrato su 3406 donne maggiori di 40 anni tra il 2005 e il 2009 e, secondo Lin, “dovrebbe incoraggiare ulteriori ricerche per stabilire la relazione causale tra l’uso di contraccettivi orali e il glaucoma”.

L’agenzia AFP ha riferito che la ricerca è stata presentata nella conferenza annuale dell’Accademia Statunitense di Oftalmologia. “Per il momento, le donne che hanno assunto contraccettivi orali per tre anni o più devono effettuare un esame di glaucoma e controllarsi regolarmente da un oftalmologo, soprattutto se hanno altri fattori di rischio esistenti,” ha raccomandato il medico.

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità, che colpisce circa l’1 per cento della popolazione sopra i 40 anni. Questa malattia cronica è causata dalla distruzione progressiva delle fibre del nervo ottico a causa di diversi fattori, tra cui il più comune è un innalzamento anormale della pressione intraoculare ( IOP ) .

Anche se questo studio non è arrivato a stabilire un nesso causale tra la pillola e il glaucoma, ricerche precedenti hanno mostrato che l’estrogeno, un ormone sessuale femminile, può avere un ruolo significativo nello sviluppo di questa malattia.

Traduzione a cura di Mauro Pierotti

Clicca qui per leggere l’articolo originale pubblicato da Aciprensa in lingua spagnola

Fonte: Aciprensa

banner loscriptorium

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.